presS/Tletter
 

Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento

redazione 10/01/2011 Senza categoria Nessun commento

UNDERS
voluMI

descrizione
La possibilità di sviluppare degli spazi in doppia altezza e la risorsa delle grandi finestre tipicamente industriali guidano il progetto fin dall’inizio.
La zona giorno è infatti organizzata in un unico grande spazio a doppia altezza che si apre direttamente al fronte nord, lungo l’affaccio della terrazza. La vita familiare gravita intorno a questo ambiente con la possibilità  di spostarsi anche all’area del terrazzo, organizzato in parte come un grande soggiorno all’aperto, in parte come un piccolo orto urbano dove è possibile coltivare ortaggi ed erbe aromatiche.
La fascia che contiene tutti gli ambienti della zona notte e dei servizi si organizza invece in due livelli, lungo il lato sud. Alcuni di questi ambienti non prevedono chiusure e permettono alla luce naturale che entra dalle ampie vetrate a sud di raggiungere comunque la zona giorno.
Lo spazio interno è caratterizzato da un gioco di pieni e vuoti che alterna volumi chiusi in aggetto ad un sistema di soppalchi.
(unders)

elaborati
scarica la scheda n.1 del progetto
scarica la scheda n.2 del progetto

crediti
nome studio/progettista: UNDERS
nome progetto: voluMI
indirizzo: via Pompeo Mariani
città: Milano
progettisti: Arch. Marco Corazza, Arch. Sara Salvemini
periodo di progettazione: gennaio 2009- marzo 2009
periodo di realizzazione: marzo 2009-marzo 2010
data completamento opera: 01/03/2010
committente/proprietario: committente privato
tipologia intervento: ristrutturazione di un Loft
destinazione intervento: residenziale
dimensioni opera:  200 mq
costo: 300.000 euro
costo/mq opera: 1.500 euro/mq
imprese esecutrici: GIVA srl

note biografiche
Unders (Milano): Marco Corazza (Pordenone, 1981), Sara Salvemini (Milano, 1978).

Like this Article? Share it!

Leave A Response