RELAZIONE DEL PROGETTISTA
Casa Ceno
Brindisi 2009-2011
La ricerca di un dialogo con l’ambiente circostante ha segnato la scelta progettuale. Con cura si è evitato di “calare” un disegno dall’alto preferendo un dialogo con il contesto, suddividendo la volumetria in più corpi di fabbrica, che in uno sviluppo orizzontale seguono l’andamento naturale del territorio, integrandosi ad esso. Ogni volume accoglie al suo interno una funzione abitativa diversa facendo in modo che anche gli stessi fruitori spostandosi da un corpo all’altro “sentano” il paesaggio circostante come una parte dell’abitazione.
Disposto secondo l’asse solare Est-Ovest un percorso, attraversa e distribuisce gli spazi aperti e chiusi culminando in una piscina a raso del terreno dalla quale si può ammirare il paesaggio della valle sottostante come sospesi in aria.
La disposizione nel lotto dei corpi di fabbrica oltre che per ragioni formali è stata determinata dall’orientamento. Il lato nord è cieco per escludere i venti di tramontana particolarmente fastidiosi. Mentre gli affacci privilegiati sono a Est e Ovest. Praticando la regola del buon senso, sono state previste grandi aperture con infissi in legno nella zona giorno, in particolare la vetrata che affaccia sulla piscina, e più ridotte negli altri ambienti.
La scelta di utilizzare materiali del luogo (pietra calcarea per la costruzione, biancone di Trani per la pavimentazione, rovere per gli infissi) e reinterpretare le tecniche costruttive tradizionali, oltre che per la ricerca di una sostenibilità in chiave puramente tecnico-prestazionale, è tesa a stabilire una “sostenibilità culturale” dettata dalla volontà di un approccio più umanistico alla progettazione.
Crediti del progetto
Progetto: Daniele Corsaro
Team di progetto: Annalisa Bruno, Giusi Chirico, Luigi Susca.
Strutture: Studio di Ingegneria Ing. Sergio Tracuzzi
Impresa esecutrice: House Costruzioni srl
Impianti Piscina: Nuova Grandi Impianti srl
Infissi: De Carlo S.p.A.
Impianti: Puglia Termica sas
Illuminazione: Davide Groppi
Interni: Area Domus srl
Periodo di realizzazione: 2009 – 2011
Foto: Dario Miale




























