presS/Tletter
 

Architects meet in Fuoribiennale – “From World to Italy”

LOGO AIAC

Architects meet in Fuoribiennale – “From World to Italy”

European Architecture and Worldwide Backstage Architecture
Venezia 27-28 Agosto 2012

Nei giorni in cui a Venezia si è svolta la XIII Biennale di Architettura, l’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tfactory hanno lanciato una proposta alternativa: allargare lo sguardo al panorama della giovane architettura in Italia, in Europa e nel mondo, alla ricerca delle nuove leve da cui potranno emergere i grandi architetti del futuro.
Il 27 agosto 2012 a Palazzo Widmann, Cannaregio 5403, è stata presentata la seconda ricognizione dei giovani architetti under 35 emergenti nel mondo.
La ricognizione prevede la pubblicazione bi-annuale di un volume dal titolo Backstage Architecture: un volume che raccoglie 57 progettisti, selezionati da altrettanti giovani critici operanti nelle stesse nazioni (Algeria, Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Cile, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Croazia, Cuba, Cipro, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Giordania, Kuwait, Libano, Messico, Nicaragua, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Taiwan, Paesi Bassi, Turchia, Regno Unito, USA, Venezuela, Vietnam). Il volume è stato curato da Bernardina Borra, Nicolò Lewanski, Rosella Longavita, Federica Russo.

In tale occasione si è svolto un incontro, partecipanti gli architetti e i critici coinvolti nel volume, in cui si è fatto il punto sulle tendenze e le ricerche in atto nel panorama architettonico internazionale. Nella stessa giornata, in collaborazione con la rivista europea A10, è stato presentato un numero dedicato all’architettura italiana curato da Luigi Prestinenza Puglisi, presidente dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica, e un confronto di questa con l’architettura europea.
Il 28 agosto 2012  presso la sede dello IUAV a Palazzo Badoer, San Polo 2468, nell’Aula Tafuri sono stati presentati e premiati i lavori dei giovani architetti e dei giovani critici partecipanti ai concorsi YOUNG ITALIAN ARCHITECTS e GIOVANI CRITICI, banditi da presS/Tletter e da professioneArchitetto in collaborazione con l’associazione IUAV Alumni.

Per info: www.backstage-architecture.org         www.presstletter.com

 

Organizzazione: AIAC_PresS/Tfactory

Partners: Studio Costa, IUAV IUAV Alumni, professioneArchitetto

 

Leave A Response