presS/Tletter
 

Apre il MUSE: Museo della Scienza di Trento – di Federica Marchetti

MUSE, il Museo della Scienza di Trento di Renzo Piano

MUSE, il Museo della Scienza di Trento di Renzo Piano

 

Il 27 luglio 2013, alle 18:00 in punto, è stato inaugurato il MUSE: il Museo della Scienza progettato da Renzo Piano. 

Un’ architettura luminosa e accessibile che si confonde con il paesaggio alpino circostante. La sfida è stata la realizzazione di un edificio aperto, ma allo stesso tempo energeticamente efficiente attraverso l’uso di materiali di origine naturale, pannelli solari e geotermia.

Non si tratta solo di una prova tecnico-compositiva per addetti ai lavori, perché da una parte il grande spazio centrale riconnette i sei livelli dell’edificio, raccogliendo e diffondendo la luce al suo interno; dall’ altra è il luogo in cui i visitatori  possono apprendere la biodiversità attraverso i propri sensi. Il direttore, Michele Lanzinger, parla del museo come “contesto dell’apprendimento” in cui i protagonisti siano le persone. In effetti i 12.000 mq del MUSE ospitano un’esposizione che coinvolge il visitatore attraverso strumenti multisensoriali consentendo di sperimentare piccole attività scientifiche.

 Il Museo è un opportunità per valorizzare la città di Trento, promuovere e far conoscere il territorio in cui si trova: a giudicare dalle 42.000 persone presenti all’ inaugurazione, pare sia sulla strada giusta per riuscirci.

 

 

Leave A Response