presS/Tletter
 

PROGETTO FINALISTA – Premio Fondazione Renzo Piano 2013 – DOSARCHITECTS

dosarchitects
duncan terrace

dosarchitects_3

descrizione
La casa ha 150 anni, come l’ulivo che è stato piantato nel giardino antistante. È solo uno dei segni di continuità tra l’interno e l’esterno che caratterizzano l’intervento di estensione di questa abitazione georgiana del 1850 a Londra, nel quartiere Islington.
Come da richiesta dei committenti, l’intero piano terra della casa è stato completamente rifatto ed è stato aggiunto un nuovo volume di vetro dove sono stati collocati la cucina e la sala da pranzo. Senza disturbare la struttura preesistente, la scatola di vetro fa entrare la luce naturale in una zona scarsamente illuminata.
L’idea era di eliminare le barriere tra interno ed esterno nella parte pubblica della casa, laparte più “intima” della casa (lo studio) ha invece un rivestimento in legno iroko. Anche in questo caso si è voluto sottolineare la continuità tra il giardino e la casa usando pavimenti e pareti che dall’esterno “scivolano” all’interno. In questo modo, la struttura in legno sembra far parte della vegetazione esterna.
La scelta dei materiali che crea una serie di contrasti: la leggerezza del vetro si contrappone alla consistenza dei mattoni dell’edificio originale, il freddo delle superfici riflettenti si riscalda grazie all’accostamento del legno e, ancora, il segno nuovo si impone sull’antico. Come una gemma che viene incastonata su un metallo prezioso, per creare un gioiello completamente nuovo.
(dosarchitects)

scarica la scheda n.01 del progetto
scarica la scheda n.02 del progetto

crediti
nome studio: dosarchitects
progettista: lorenzo grifantini, tavis wright
nome progetto: duncan terrace
indirizzo: duncan terrace
città: londra
progettisti: lorenzo grifantini, tavis wright
collaboratori: rivestimento in legno: holloways of ludlow; vetri: solarglass
consulenti: ingegnere: fluid structures
periodo di progettazione: 2008
periodo di realizzazione: 2009/2011
data completamento opera: 01/02/2011
committente/proprietario: privato
tipologia intervento: demolizione e ricostruzione di volumi esistenti e ristrutturazione dell’ edificio principale esistente.
destinazione intervento: residenziale
dimensioni opera: 70m
costo: 120,000.00 euro circa
costo/mq opera: 1,700 euro/mq circa
imprese esecutrici: federico amorosi and bros

note biografiche
dosarchitects (londra).
lorenzo grifantini (roma, 1973), tavis wright (formentera – es, 1978).

 

Leave A Response