presS/Tletter
 

Interno 14: mostra “YOU ART” – a cura di Claudia Ferrini e Davide Boselli

You Art 3

Il giorno 25 Settembre 2013 ore 18,30 inaugura ad Interno 14_lo spazio dell’AIAC la mostra “YOU ART”, a cura di Claudia Ferrini e Davide Boselli, continuando così l’approfondimento della tematica del grado zero_la dimensione dell’impossibile.

<<“YOU ART” si offre al pubblico come un meccanismo interattivo e dialogico che sviluppa processi sperimentali, democratici e assoluti di coinvolgimento tra opera d’arte e agire umano.

Concepito come un percorso narrativo e progressivo, “YOU ART” si rende intellegibile nei diversi momenti di costruzione, completamento e decostruzione cui il pubblico è invitato a partecipare per svelare i significati stratificati nelle opere d’arte che, suscettibili di modifiche, esigono una partecipazione attiva e cognitiva.

“YOU ART” intende decapitare ogni eventuale gerarchia che frustra la libera comunicazione di idee espresse attraverso l’uso dell’immagine, cercando di facilitare la comprensione delle manifestazioni artistiche e chiedendo al pubblico di giocare con esse.

Nemo’s (1986, street artist) e Stefano Pasini (1985, fotografo) intervengono nella stanze e nei corridoi di Interno 14 per consegnare agli spettatori i propri codici interpretativi e provocare un coinvolgimento e una riflessione spontanea a completamento di nuovi testi visivo-narrativi, affidando loro un ruolo decisivo.

L’incursione profonda nel dominio dell’arte si verifica nel momento della confluenza fisica, intellettuale e sinergica nel corpo e nell’anima dell’opera, del suo autore e del suo pubblico, ma soprattutto nella successiva presa di coscienza del proprio operato che, da un approccio ludico, procede spiazzante ed enigmatico nella viva comprensione delle tematiche intime e sociali affrontate.

In qualità di oggetti rappresentati, soggetti rappresentanti, referenti, partecipanti colpevoli o innocenti, consci o inconsapevoli, tutti partecipiamo alla produzione di significati individuali e collettivi, che anche attraverso l’indagine artistica segnano ed invitano ad apporre il proprio segno.>> (Claudia Ferrini – Davide Boselli)

 

OPENING: 25 SETTEMBRE 2013 ORE 18.30

 

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione.

L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

 

Orari mostra: 18-21

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

 

Info per raggiungere Interno 14:

dalla stazione Tiburtina

METRO: metro B direzione Laurentina fermata Termini – Termini metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele  BUS: linea 71 fermata Rattazzi/Napoleone III

dalla stazione Termini

METRO: metro A direzione Anagnina fermata Vittorio Emanuele BUS: linea 360 oppure 649 fermata Carlo Alberto

 

casaparziale-2

 

Leave A Response