presS/Tletter
 

Sketch sull’EUR_trasformazioni quotidiane di spazi e comunità: talk ad Interno 14 con Maj Hasager, Luigi Prestinenza Puglisi, Lorenzo Romito.

invito per presst

Il giorno Martedì 21 Gennaio alle ore 18:30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica ospiterà il talk Sketch sull’EUR_ trasformazioni quotidiane di spazi e comunità” in collaborazione qwatz – artist in residence programme, Rome.

L’incontro nasce in occasione della permanenza a Roma dell’artista e curatrice danese Maj Hasager presso qwatz, sponsorizzata dalla Danish Art Agency for Culture e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca a Roma.

Durante il periodo di residenza, Maj Hasager porta avanti le ricerche necessarie allo sviluppo del progetto “We will meet in the blind spot”, un doppio video che verrà girato durante l’estate e poi editato entro il 2014. La ricerca si focalizza sulle invisibili storie ricavate interrogando il punto di vista delle persone che vivono l’EUR nel quotidiano, per mappare la complessità e la diversità del tessuto sociale in relazione al quartiere. La storia di quest’area della città sarà studiata prendendo in considerazione l’utopia ipotizzata dall’architettura razionalista, per arrivare alla sua evoluzione attuale.

Il talk presso Interno 14 vuole essere un momento di ricerca e di confronto aperto in cui le tematiche presentate dall’artista danese verranno approfondite nel dialogo con Lorenzo Romito e Luigi Prestinenza Puglisi, entrambi coinvolti nello studio delle trasformazioni sociali e urbanistiche contemporanee.

In occasione dell’incontro saranno esposti alcuni lavori dell’artista.

Maj Hasager

È un artista danese. Ha studiato fotografia e arte in Danimarca, in Svezia e nel Regno Unito, e ha completato il suo MFA presso la Malmö Art Academy sempre in Svezia nel 2008. Vive e lavora a Copenhagen. L’artista lavora sia con la parola scritta che con il video e fotografia. La sua ricerca è interessata ad analizzare le strutture di potere, i concetti d’identità, di memoria, la costruzione della storia e dell’architettura. In particolar modo è tesa a studiare il senso della loro interconnessione evidenziando la possibile interazione tra elementi apparentemente distanti come possibile interpretazione dei contesti in cui opera.Maj Hasager ha esposto il suo lavoro internazionalmente in gallerie e spazi pubblici tra cui Future Movements Liverpool Biennial (2010), Between Here and Somewhere Else, al-Hoash, al-Kahf gallery e Sakakini Cultural Centre, Jerusalem, Bethlehem & Ramallah (2010) The Other Shadow of the City, al-Hoash, Jerusalem (2009); Overgaden Institute for Contemporary Art (2009), Copenhagen; A farewell to postcolonialism – The Third Guangzhou Triennial, China (2008; A Public Affair – Gallery 21, Malmö (2008; LOOP Film festival, Barcelona (2008; EMERGED Space, Glasgow (2007); KargArt festival in Istanbul (2007) periodo durante il quale l’artista porta avanti la ricerca per il progetto.

SCARICA PORTFOLIO MAJ HASAGER

qwatz (www.qwatz.it)

qwatz è un programma di residenza nato per sostenere artisti e curatori nello sviluppo della loro ricerca durante un periodo di permanenza a Roma. Grazie ad una costante attività di networking, mette a disposizione risorse e competenze per fornire ai residenti un supporto scientifico, i contatti con una rete di professionisti italiani e internazionali legati alle loro aree d’interesse, una serie di studio visit mirati e degli appartamenti/studio dove vivere e lavorare, per creare allo stesso tempo progetti di mostre, ricerche, pubblicazioni e incontri per sviluppare idee e promuoverle in un circuito di istituzioni, musei, imprese e altre associazioni.

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione.

L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

 

Associazione Italiana di Architettura e Critica

www.architetturaecritica.it

 

UFFICIO STAMPA AIAC

Roberta Melasecca

tel. 349 4945612

per info eventi: www.presstletter.com

 

Organizzazione

strisciata in14 e aiac

 

 

 

 

In collaborazione con

loghi insieme 2

      

 

   

Leave A Response