presS/Tletter
 

PROGETTO FINALISTA – Young Italian Architects 2014 – CORTI

davide corti architetto
riconversione di heavenkwartier

descrizione
Il progetto è stato elaborato per la città di Assen (NL) la quale chiede di studiare un concept in grado di “accompagnare” nel tempo la trasformazione, da industriale a residenziale, del quartiere Havenkwartier, nato in simbiosi con Havenkanaal.
Si è deciso di rivitalizzare l’attuale  bacino portuale cambiandone la sua destinazione d’uso e dotandolo di grande attrattiva: un sistema di piattaforme galleggianti si articolerà liberamente in scenari differenti  così da ospitare concerti, mostre d’arte, attività ludiche, etc.
A supporto di questo primo intervento saranno realizzati due edifici sul canale. Questi edifici vogliono interpretare in maniera innovativa il modo di abitare, di lavorare e di condividere gli spazi pubblici. Contemporaneamente, queste nuove costruzioni, intendono ridurre il loro impatto ambientale  producendo energia alternativa configurandosi come dei grandi prismi fotovoltaici.
I volumi architettonici prendono spunto dalle rocce che, poste ai bordi del canale, vengono erose dall’acqua alla loro base. Si sono creati così degli edifici a fungo con il piano terreno arretrato rispetto ai livelli superiori.
(davide corti)

scarica la scheda n.01 del progetto
scarica la scheda n.02 del progetto

crediti
nome studio: davide corti architetto
nome progetto: riconversione di heavenkwartier
luogo: assen – olanda
progettisti: davide corti, chiara longoni
collaboratori:
consulenti:
periodo di progettazione: 2013
destinazione intervento: residenziale e uffici con polo culturale
dimensioni opera: lotto di intervento 1,30 ha

note biografiche
davide corti architetto (costa masnaga – lc).
davide corti (oggiono – lc, 1980), chiara longoni (inverigo – co, 1982).

Leave A Response