presS/Tletter
 

Interno 14: presentazione del libro MOVING LANDSCAPE

Libro1 - Copia

Il giorno 26 Ottobre 2015 alle 19.00 Interno 14

ospita la presentazione del libro

MOVING LANDSCAPE 

a cura dell’Associazione PepeNero e GAP

Moving Landscape è un progetto di ricerca artistica contemporanea sul territorio salentino realizzato tra il 2014 e il 2015, e si in una residenza artistica internazionale, un esperimento di scrittura collettiva curato da Luca di Meo (WuMing3), una mappatura poetica del paesaggio e un laboratorio editoriale.

Moving Landscape è partito da un interrogativo “cosa si vede oggi, cosa rimane di questo territorio – e soprattutto – quali sono i suoi collegamenti con la contemporaneità?”.

La parola landscape, paesaggio, è stato il punto d’inizio di una riflessione comune sul territorio salentino, una parola dai confini incerti in una terra dall’identità marcata, alla quale abbiamo dato un punto di vista particolare, la ferrovia. Da osservatori in movimento, artisti e scrittori hanno interagito con luoghi, temi e persone spesso marginali, il paesaggio visto dall’esterno costruisce il profilo civile di un paese. Un paesaggio simbolico che cerca collegamenti tra uomo e mondo, nel quale arte e socialità diventano occasioni di riflessione e interpretazione della contemporaneità, dell’umano e del collettivo, della scoperta di nuove prospettive.

Il libro presentato durante la serata è frutto di un processo drammaturgico collettivo, in cui confluiscono le visioni nate dai quattro artisti in residenza (Anne-Marie Creamer, Enoch Chen, Santiago Morilla, Tj Hospodar), dagli scrittori partecipanti al laboratorio condotto da WuMing3, e dalle fotografie di Yacine Benseddik. Hanno collaborato alla definizione della struttura narrativa ed editoriale Alessia Bernardini e il collettivo barese Planar.

Moving Landscape è un’azione promossa dall’associazione PepeNero all’interno del progetto GAP, è realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud ‘Progetti Speciali e Innovativi’ e il contributo della Regione Puglia. Realizzato in collaborazione con Laboratorio Urbano Aperto, Aisaf Onlus, Club Gallery, Manifatture Knos, Ferrovie del Sud Est.

Ideazione e cura | Francesca Marconi
Coordinamento | Elisabetta Patera

ABOUT
PepeNero è un’associazione di promozione sociale. Dal 2011 sostiene e progetta iniziative che attivino processi partecipativi di cittadinanza attiva sul recupero e la valorizzazione di spazi pubblici e aree dismesse favorendo la diversificazione delle specificità territoriali. Con il progetto Rete dei Caselli Sud Est, vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010, dà avvio al progetto di recupero e riqualificazione dei caselli ferroviari delle Sud Est.

Le azioni intraprese dal 2011 a oggi, hanno messo in luce un tema che sembrava dimenticato e che si rivela una risorsa chiave e trans-disciplinare per lo sviluppo del territorio. In questo periodo PepeNero ha realizzato una mappatura qualitativa e quantitativa delle case cantoniere e ha raccolto testimonianze audio visive della comunità dei casellanti, nella forma di un archivio ancora in progress. Con Moving Landscape si continua il percorso intrapreso, l’obiettivo è rendere l’archivio della Rete materiale vivo e aperto alla ricerca artistica contemporanea. www.neropepe.it/movinglandscape

Il progetto Gap è un esteso laboratorio territoriale di sperimentazione e contaminazione dei linguaggi contemporanei dell’arte nel dialogo con il tessuto sociale e geografico di confine e si realizza attraverso il coinvolgimento della comunità come risorsa necessaria per la progettazione e creazione di servizi e sistemi fruibili da parte di persone con esigenze, abilità, culture e bisogni diversificati.

Interno 14 è a Roma in Via Carlo Alberto 63.

L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione. L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com

 

loghi

 

 

 

strisciata in14 e aiac

 

 

 

Leave A Response