presS/Tletter
 

X edizione del Master di I livello in Exhibit & Public Design

X edizione del Master di I livello in Exhibit & Public Design
Scadenza domande 31 gennaio 2018
Inizio corso febbraio 2018
20 posti disponibili

Il progetto dello spazio pubblico. E’ questo il tema, vario e complesso, affrontato nel Master in Exhbit & Public Design, attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione e dell’allestimento degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor.

Il Master opera in quel territorio di confine che va dall’urban landscape all’installazione pensata per il singolo evento, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee.

Si tratta di un ambito progettuale importante per la qualità della vita contemporanea, al centro del dibattito sulle aree urbane, caratterizzato da forte innovazione e sperimentazione, privo di un suo specifico disciplinare, ma a cavallo tra architettura, design, arte, comunicazione grafica e multimediale.

Di conseguenza la didattica del Master è caratterizzata da trasversalità e contaminazione tra saperi diversi e si avvale sia di docenti interni alla Facoltà di Architettura della “Sapienza” che di docenti di altri Atenei e di professionisti esterni.

Fortemente eterogenea è anche la provenienza degli studenti in tutte le passate edizioni: laureati triennali o quinquennali in architettura, in design, in grafica e comunicazione, in ingegneria edile; allievi stranieri o provenienti da tutte le parti d’Italia. Un mix di preparazioni, esperienze, conoscenze fertile terreno per lo sviluppo di positive sinergie di crescita tra i partecipanti, che lavorano sia singolarmente che in piccoli gruppi.

Il corso è a numero chiuso. La lingua è l’italiano. Il Master comprende attività didattiche frontali (lezioni ex cathedra, esercitazioni, workshop, visite esterne), stage formativo presso studi o aziende qualificate che operano nel settore, studio ed elaborazione progettuale individuale, attività guidate finalizzate alla redazione della Tesi di Diploma.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) che vengono rilasciati con il superamento dell’esame finale. La didattica del Master è articolata in Moduli Didattici, strettamente interconnessi tra di loro, diretti ognuno da uno o più docenti.

  • Storia dell’Allestimento e dell’Exhibit
  • Materiali e Tecnologie
  • Lighting Design
  • Comunicazione Visiva e Multimediale
  • Interior Design 1
  • Interior Design 2 (Retail Design)                                          
  • Exhibit Design 1 (Allestimenti Fieristici)
  • Exhibit Design 2 (Strutture per Eventi Temporanei)
  • Allestimento
  • Urban Public Design (Spazio Pubblico Outdoor)

Tutte le informazioni sono contenute nel bando di ammissione al sito: https://web.uniroma1.it/masterexhibit/

Leave A Response