presS/Tletter
 

Presentazione del libro “L’altra città” di Davide Vargas

 

Il giorno 24 novembre 2017 alle ore 18.00 verrà presentato il libro “L’altra città_Guida sentimentale di Napoli” di Davide Vargas. Ne parleranno con l’autore Stefano Gallerani e Luigi Prestinenza Puglisi.

“Hai mai pensato, insomma, che senza la scrittura del tuo viaggio la città semplicemente non esiste?

L’altra città è un itinerario [scritto e disegnato] di Napoli. Non tutta la città. Ma i pezzi che ti parlano: l’Accademia, il Cimitero delle 366 fosse, il paesaggio, i murales, i miti, la Mostra d’Oltremare, la Sanità, Pompei, l’Orto Botanico, i Musei.

Metti insieme i luoghi visitati nel viaggio e ti ritrovi lungo le traiettorie di una mappa. Nessun posto ti appartiene per diritto di nascita. Ma quando lo attraversi, puoi registrare che il sentire ti sta conducendo in un territorio geografico e interiore. E allora, punto dopo punto, ti accorgi che, al di là di ogni previsione, il cammino stesso, le scoperte impreviste, le sensazioni vive sulla pelle stanno generando la tua personalissima città. Puoi dare forma a una trama, ben sapendo che l’unica energia per tracciarne il profilo non può che venire dal sentimento.”

 

L’ altra città. Guida sentimentale di Napoli
Davide Vargas
Editore: Tullio Pironti
Anno edizione: 2017
Pagine: 157 p., ill. , Brossura
EAN: 9788879377430

 

Leave A Response