presS/Tletter
 

Donne in architettura: Ethel Mary Charles (25 mar 1871– apr 1962) – di Carlo Gibiino

Ethel Mary Charles (25 mar 1871– apr 1962)

Ethel Mary Charles e sua sorella Bessie Ada Charles sono nati a Calcutta, nel Bengala, in India, da Thomas Edmonton Charles e Ada Henrietta Charles. Entrambe le donne facevano praticandato da Sir Ernest George e Peto, lo studio di architettura di Ernest George e Harold Peto. Nel 1893, entrambi tentarono di continuare la loro formazione frequentando l’Architectural Association School of Architecture, ma gli fu negato l’ingresso. Nonostante ciò Ethel riuscì a completare parte del corso offerto dalla Bartlett School of Architecture, ricevendo riconoscimenti.

Ethel Charles divenne la prima donna architetto ad aderire al Royal Institute of British Architects (RIBA), nel 1898. Tuttavia, il percorso di Ethel per diventare architetto e membro del RIBA non è stato affatto semplice. Un membro ha tentato di ostacolare l’ingresso di Ethel promuovendo una campagna basata sulla premessa che “sarebbe pregiudizievole per l’interesse dell’istituto eleggere una donna membro”.

Nonostante il pregiudizio che Ethel ha incontrato, ha continuato a perseguire una carriera come architetto. Dopo il suo apprendistato con Ernest George, divenne assistente dell’architetto di arti e mestieri Walter Cave, studiando architettura Gotica. Nel giugno 1898, ha superato gli esami RIBA per l’affiliazione. Ernest George ha nominato Ethel e garantito per le sue capacità e abilità, e dopo l’iniziale opposizione, ad Ethel è stata finalmente concessa l’adesione – 51 voti a favore e 16 contrari.

. Tuttavia, Ethel, come molte donne designer del periodo, non è stata in grado di ottenere commissioni per progetti su larga scala che continuavano ad essere riservati agli uomini. Di conseguenza, Ethel si è concentrata sull’architettura residenziale spesso commissionata da clienti di sesso femminile e modesti progetti abitativi come le case dei lavoratori.

In copertina: Ethel Mary Charles (a sinstra) fonte: www.architecture.com

Design for proposed semi-detached houses at Gyllyng Road, Falmouth, Cornwall, for Mr Vinson: plans, sections and elevations

Design drawing for semi-detached houses, Falmouth, Cornwall, England, 1906_ image from RIBApix (number RIBA31416)

Cottages fonte: www.pinterest.com

Leave A Response